Regolamento 2024 - 2025

REGOLAMENTO 2024 - 2025

  1. L' A.S.D. Eurogymnica Torino  è un' Associazione Sportiva Dilettantistica che si finanzia anche attraverso il versamento da parte dei propri tesserati e associati delle quote associative e delle quote specifiche di partecipazione ai corsi, determinate annualmente dal Consiglio Direttivo della associazione; pertanto la frequentazione delle strutture, la partecipazione ai corsi, alle gare e agli eventi organizzati, sarà consentita esclusivamente ai soggetti, ginnaste e non, che saranno in regola con il versamento delle quote come sopra stabilite.
2. Soci e tesserati all’atto di sottoscrivere la domanda d’iscrizione, si impegnano ad uniformare il comportamento verso l'associazione, ai principi e alle regole di buona educazione, di moralità e correttezza. Con la sottoscrizione della domanda di iscrizione si impegnano anche a rispettare lo Statuto e gli articoli del Regolamento pubblicati sul sito www.eurogymnica.com. Qualora non fossero muniti di mezzi informatici idonei, potranno richiederne copia cartacea.
3. Oltre al presente Regolamento, potranno esserne redatti specifici per ogni tipologia di iniziativa organizzata dall’associazione, che verranno consegnati al momento dell’adesione.
4. Le quote prevedono:
- la quota associativa di € 30,00 per la stagione 2024/25 comprendente una tshirt omaggio a tutti i soci e la copertura assicurativa di base garantita dal tesseramento alla FGI o ad altra Federazione o EPS
- la quota d’iscrizione alle varie attività alle quali si intende aderire
La quota di iscrizione comprende:
-la frequenza alle lezioni e l’utilizzo delle strutture negli orari prestabiliti;
-l’uso dei materiali e delle attrezzature sportive dell'associazione;
- il tesseramento FGI, FITw o EPS;
 Le quote di iscrizione NON comprendono:
-materiale tecnico di squadra;
-attrezzatura sportiva personale;
-eventuali materiali e/o altri contributi per saggi e/o altre manifestazioni sportive e/o promozionali; -eventuali spese sostenute per l’accompagnamento alle competizioni agonistiche e/o manifestazioni sportive e/o saggi.
5. MODALITA’ DI PAGAMENTO
Le forme di pagamento accettate sono le seguenti:
- BONIFICO  su conto intestato a A.S.D. Eurogymnica Torino  iban: IT39N0326801009052227078090 BANCA SELLA
- CONTANTI solo in casi particolari
6.  Non è previsto alcun rimborso delle quote versate per la eventuale mancata frequenza alle lezioni se non per motivi dipendenti da A.S.D. Eurogymnica Torino. L’intera quota s’intende dovuta integralmente per tutto l’anno sportivo anche in casi eccezionali di rateizzazioni e comunque anche in caso di ritiro dall’attività per ragioni indipendenti da infortuni sportivi gravi (trasferimenti in altre regioni, motivi scolastici o altro). Rimborsi sono concessi solo in caso di documentati problemi di salute (tramite certificato medico redatto da uno specialista) non preventivabili in sede di iscrizione. Non sono previsti rimborsi per impedimenti temporanei o parziali né per richieste pervenute dopo il giorno 1 marzo di ogni anno. I corsi saranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Solo nel caso in cui i corsi prescelti non vengano attivati è prevista la totale restituzione della quota. Non sono previsti rimborsi per gli iscritti allontanati dalla Palestra per reiterati e continui atteggiamenti disciplinari scorretti.
7. Gli allenamenti si svolgeranno a partire dal mese di settembre fino a chiusura anno scolastico o data indicata all’atto dell’iscrizione a seconda del corso scelto, seguendo le necessità agonistico/sportive del calendario gare. L’attività è comunque sospesa durante le festività Nazionali e durante le vacanze scolastiche, salvo diversa indicazione degli istruttori. Dal termine dell’attività agonistica al 31 agosto di ogni anno verrà predisposto un periodo di allenamenti estivi il cui dettaglio (orari e costi) verrà comunicato in tempo utile. Rimangono a carico delle famiglie i costi relativi alle attività collegiali (residenziali e non) ed alle trasferte in occasione di gare/eventi, salvo diversa deliberazione del Consiglio Direttivo.
8. Sarà possibile effettuare lezioni di prova per i vari corsi, durante i periodi preposti o comunque in qualunque momento dell’anno previa autorizzazione della Direzione e presentazione di un Certificato Medico per Attività Sportiva Non Agonistica rilasciato dal “medico di famiglia” dietro presentazione di ECG (elettrocardiogramma) da eseguirsi almeno una volta nell’arco della vita.
9. E’ fatto obbligo a tutti gli iscritti che svolgono attività sportiva, di effettuare la visita medica secondo le modalità previste dalle federazioni sportive e dagli EPS di riferimento. Gli Atleti che svolgono attività sportiva non agonistica (secondo le categorie previste dalle diverse federazioni) dovranno presentare un Certificato Medico per Attività Sportiva Non Agonistica rilasciato dal “medico di famiglia” dietro presentazione di ECG (elettrocardiogramma) da eseguirsi almeno una volta nell’arco della vita.
Gli atleti che svolgono attività agonistica (secondo le categorie previste dalle diverse federazioni o EPS di riferimento) dovranno sottoporsi alla visita medica agonistica e successivamente presentare il Certificato Medico Sportivo di idoneità all’Attività Agonistica.
Al fine di dare un'alternativa alle visite organniozate delle ASL, Eurogymnioca Torino ha sottoscritto una convenzione con differenti Centro Medici mediante la quale gli associati e i tesserati potranno fruire di quote e tempi di prenotazione agevolati. Per tutte le informazioni scrivere a: segreteria@eurogymnica.it
A tutela dell’atleta, non è consentita la partecipazione a qualsiasi tipo di gara, in mancanza del certificato medico
10. Non è consentito entrare in palestra prima dell’arrivo dell’istruttore;
 -Durante lo svolgimento delle lezioni gli accompagnatori dovranno attendere fuori dalla palestra;
-Non è consentito effettuare riprese video/foto durante lo svolgimento delle lezioni;
E' facoltà dei responsabili, allontanare coloro i quali non rispettassero un comportamento adeguato alle norme civili e alle caratteristiche delle strutture e/o lesivo dell’immagine dell’Associazione. Tali comportamenti, della ginnasta e/o dei componenti del nucleo famigliare, se lesivi dell’immagine dell’Associazione , dei suoi Tecnici o dei Soci per qualunque carica rivestita,  una volta analizzati dal Consiglio Direttivo, se confermati, possono essere causa di sospensione o della revoca della qualifica di socio/tesserato con eventuale espulsione.
11. La quota di iscrizione è comprensiva anche della copertura assicurativa FGI, FITw e/o di altro ente di promozione sportiva per danni derivanti da infortuni occorsi esclusivamente durante il periodo di lezione. Gli eventuali infortuni vanno segnalati all’istruttore al momento dell’accaduto e alla segreteria della associazione entro 24 ore. La associazione comunicherà immediatamente le modalità da seguire per la denuncia dell’infortunio. La associazione non risponde a nessun titolo per danni alla propria persona o a terzi differenti da quelli sopra descritti.
12. All’atto di iscrizione gli iscritti (o gli aventi la patria podestà in caso di iscritto minorenne) si assumono la responsabilità per gli eventuali rischi che possono derivare dalla pratica della Ginnastica Ritmica.
13. La ginnasta tesserata per l’A.S.D. Eurogymnica Torino non può stipulare accordi o prendere contatti per proprie prestazioni sportive (allenamenti e/o tornei) con altre associazione di ginnastica ritmica senza il preventivo consenso della associazione.
14. L'associazione declina ogni responsabilità per quanto viene lasciato negli spogliatoi. A tale proposito si raccomanda che beni o valori vengano custoditi personalmente. La associazione non si assume nessuna responsabilità per furti, smarrimenti o danni agli effetti personali avvenuti all’interno della palestra, degli spogliatoi o durante l’attività organizzata al di fuori della palestra.
15. Tutte le attrezzature messe a disposizione dalla associazione, così come i locali (palestra, spogliatoi,  ed altre strutture) messe a disposizione dall’Amministrazione Pubblica o da terzi privati, in quanto necessarie allo svolgimento dell’attività sportiva, devono essere trattate ed utilizzate dalle ginnaste, dai tecnici e dai Soci  in modo corretto e nel rispetto delle normali regole del buon uso e della buona educazione. Si raccomanda pertanto di non lasciare sporcizia negli spogliatoi e di avere rispetto degli ambienti utilizzati.
Eventuali danni da chiunque provocati per il mancato rispetto delle citate regole saranno addebitati al responsabile, riservandosi, la associazione, di intraprendere, nei suoi confronti, iniziative anche di carattere legale.
16. È tassativamente vietato fumare, bere alcolici e consumare pasti all’interno della struttura sportiva.
17. Ogni ginnasta e ogni tecnico allenatore, tesserato per la A.S.D. Eurogymnica Torino, dovrà indossare in ogni occasione ufficiale o comunque ogni volta che sia richiesto dalla associazione, la divisa ufficiale; dovrà altresì mantenere un comportamento educato, corretto e rispettoso dei principi di lealtà sportiva nei confronti di tutti i partecipanti alla seduta di allenamento, alla gara o all’evento sportivo a cui partecipa, siano essi arbitri, giudici, commissari di campo, pubblico ovvero ginnaste, tecnici e dirigenti delle squadre avversarie, ciò al fine di non coinvolgere la associazione in situazioni che possano lederne l'immagine. E’ fatto divieto, a tutti i soci o tesserati, utilizzare  materiale portante il logo di altre associazione di ginnastica in qualunque situazione o senza il consenso del Consiglio Direttivo.
Tutto il materiale tecnico (divisa, borsa, altro materiale), ogniqualvolta  fornito dalla associazione alle ginnaste dovrà essere, a cura di questi ultimi, conservato in buona efficienza e nelle migliori condizioni ai fini del loro utilizzo (lavato, riparato, ecc.).
18. Poiché la maggior parte delle comunicazioni da parte della associazione verrà effettuata tramite e-mail e/o sms, si chiede a tutti i tesserati di controllare frequentemente la propria casella di posta elettronica, soprattutto in prossimità di allenamenti o gare.



Il Presidente

Dott. Luca Nurchi





Share by: