Il settore Silver è parte dell’agonismo di Eurogymnica.
In costante crescita, regala ogni anno all'associazione tantissimi allori regionali e titoli nazionali, conquistati all’interno della più grande manifestazione che la FGI organizza: Ginnastica in festa.
Si tratta di una competizione riservata proprio al Silver e che ha nelle due edizioni, Winter e Summer, il clou della stagione.
I programmi tecnici del Silver prevedono competizioni individuali, di rappresentativa e di
insieme, in un crescendo di difficoltà a partire dal livello LA per arrivare a quello LE.
Nelle fila del Silver di
EG militano ginnaste di tutte le età, dagli 8 ai 18 anni, accuratamente scelte e selezionate tra tutte le atlete dell’associazione, indirizzate nei livelli più adeguati alla loro preparazione e seguite da tecniche in costante aggiornamento.
Giusi Fasano, ex ginnasta di EG, è la responsabile dello staff, completato da Federica Vaccaro, Silvia Marchese, Daniela Bertolino, Alessia Zacchè e dal coreografo Stefano Muià e dalla preparatrice atletica Giorgia Pittoni del PFA Studio di Chivasso.
Le sedi di allenamento sono due:
• il palazzetto MONCRIVELLO di Via Moncrivello 8, concesso dalla Circoscrizione 6. Gli allenamenti si tengono nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato con sessioni di tre/quattro ore.
• la palestra Cecchi, di via Cecchi 14, concessa dalla Circoscrizione 7.
Il settore Promozionale.
Eurogymnica ha a cuore da sempre la promozione della ginnastica ritmica non solo all’interno delle gare
federali, ma anche degli enti di promozione, quale luogo e strumento di divulgazione della disciplina
olimpica anche tra le atlete che per qualità psicofisiche e disponibilità di tempo vedono lo sport sotto un'ottica più ludica, uno strumento di benessere psicofisico. Questo però non implica un impegno minore in termini di dedizione e passione richieste, sia alle ginnaste che alle allenatrici.
Nel 2000 fu proprio EG a inaugurare la sezione piemontese di GR di
AICS, uno tra i più importanti EPS nazionali, coordinando ancora oggi il circuito agonistico che dalle 12 ginnaste della prima edizione, arriva oggi a superare le 500 iscritte, mentre gli ultimi
Campionati Nazionali AICS, svoltosi in 4 giornate di gara, ha visto la partecipazione di circa 900 atlete.
EG vanta tra le sue file molte delle campionesse nazionali AICS in tutte le tipologie di gara del
programma tecnico: individuali, di insieme, collettivi e coppie.
Le sedi di allenamento sono: