Un altro passo verso la normalità, quello che ha visto finalmente il ritorno del pubblico ad una gara di ginnastica ritmica.
Il PalaPajetta di Biella ha infatti aperto le porte agli appassionati dei piccoli attrezzi, che dopo tanti mesi sono riusciti ad assistere in presenza alla prima prova del Campionato individuale Gold Allieve, organizzato dalla La Marmora.
La storica società di Anna Miglietta, in accordo con il comitato Piemonte e Valle d'Aosta della FGI, pur rispettando tutte le restrizioni imposte tutt'ora dalla emergenza Covid, ha provveduto ad organizzare con attenzione l'accoglienza degli spettatori che in maniera ordinata hanno occupato le gradinate della struttura.
Una fortuna anche per Eurogymnica.
Sarebbe infatti dispiaciuto, ai supporter dell'Onda Blu, rinunciare alla soddisfazione di vedere di persona, salire sul primo gradino del podio la sammaurese Sara Parente, giovane speranza del team del presidente Luca Nurchi, che si è aggiudicata l'oro nella competizione riservata alle Allieve di terza fascia, le atlete nate nel 2010.
Assente la più esperta compagna di scuderia Chiara Cortese,
per un piccolo problema fisico, è toccata a Sara e a Tea Semeraro
l'onere e l'onore di difendere i colori di Eurogymnica.
Certamente, questa prima prova, come quella della settimana scorsa che aveva visto le compagne più grandi rompere il ghiaccio dopo la pausa estiva, ha fatto registrare numerosi errori di tutte le contendenti, ancora alla ricerca di un equilibrio tecnico e psicofisico, condizionate dalla paura di sbagliare e di compromettere il risultato dopo il lungo periodo di inattività.
Il carattere di Sara e la sua determinazione hanno colmato il gap e dato la spinta necessaria per questo primo, importante successo.
E dire che all'inizio le cose non si erano messe bene, con un nastro modesto: 9,650.
Dopo la prima rotazione l'EGirl
era quarta ma da quel momento la gara si rivelava un crescendo entusiasmante.
Corpo libero 11,050, miglior esercizio senza attrezzi di tutta la gara e aggancio al terzo posto. Fune 11,500 sufficiente a risalire fino al secondo posto.
A quel punto la selezione era fatta e il primato si restringeva ad un affare a tre, coinvolgendo oltre alla ginnasta di Eurogymnica anche Giulia Turesso di Valentia e Ginevra Pascarella della Ritmica Piemonte.
Imbracciate le clavette, il trio sfilava in pedana ma era Sara a sfoderare il colpo del k.o. con un prepotente 13,550, miglior punteggio di tutta la gara, l'unico oltre i 12. Totale 47,750!
Una gara emozionante ma presumibilmente tra 15 giorni a Saluzzo questo risultato potrebbe non bastare, nonostante gli oltre 2 punti di vantaggio sulla seconda classificata. Per questo in Eurogymnica si è ricominciato a lavorare fin da lunedì, con l'obiettivo tutt'altro che celato di mettere quante più EGirls
possibile sul podio e di accaparrarsi direttamente il biglietto per la finale nazionale riservato a coloro che conquistano il titolo regionale.
Meno eclatante ma quanto mai utile nel percorso di crescita, la prova di un'acerba Tea Semeraro, terminata all'ottavo posto con il punteggio di 31,200 (corpo libero 8,400, fune 7,600, clavette 6,800, nastro 8,400).
Anastasia Caranfil, tra le piccolissime allieve di prima fascia, impegnate solo in tre esercizi, si è invece guadagnata un bronzo totalizzando 21, 950 (Corpo libero 7,900, fune 6,00, palla 8,050).
Buona gara anche quella di Emma Ardito e Elena Ferraris
tra le allieve di seconda fascia, terminate rispettivamente sesta e ottava, con i punteggi totali di 23,750 e 20,300.
La prossima domenica sarà intensissima, con lo staff di Eurogymnica impegnato su due fronti. Per quanto riguarda le competizioni, verranno assegnati i titoli regionali Gold J/S e di Specialità, con molte EGirls in odore di primato, mentre un gruppo cospicuo di atlete e rappresentanti societari animerà il centro di Chivasso in occasione della Festa dei Nocciolini, con esibizioni e la possibilità per la cittadinanza di conoscere meglio il nostro club e la ginnastica ritmica, approcciarsi a questa disciplina e magari fissare lezioni di prova gratuite per iscriversi ai corsi organizza sul territorio.