Finalmente!
E' ripartita la ginnastica ritmica con due delle competizioni più coinvolgenti del calendario agonistico.
Ed è ripartita anche Eurogymnica, con le sue EGirls
che tornano tutte dal podio.
Un esordio gratifcante, nella prima prova del Campionato individuale Gold Junior e Senior e in quello di Specialità, a Candelo, in un palasport purtroppo ancora chiuso al pubblico.
Si comincia però a sentire una leggera brezza di normalità che gonfia le vele dell'entusiasmo e si piazza in poppa al veliero EG, spingendo le EGirls sul podio.
Le ginnaste allenate da Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro, nell'Individuale Gold, vincono serenamente sia tra le Junior 1 che tra le Junior 2. Protagonista proprio tra le J2, Virginia Cuttini
che pare proprio non aver risentito della pausa estiva e, praticamente senza avversarie, si prende il lusso di infliggere più di 13 punti alla prima delle inseguitrici.
La vice campionessa italiana in carica, ha fatto registrare per due volte il punteggio di 18 e 100 sia col cerchio che con la palla, avvicinandosi poi al 18 anche con clavette (17,900) e nastro (17,750).
Per lei un totale di 71,850 che dovrebbe essere ampiamente sufficiente per ipotecare il titolo regionale in palio fra 15 giorni.
Tra le J2 invece, Laura Golfarelli
vince l'oro, piazzandosi davanti ad Alessia Geymonat, anche lei facente parte della scuderia del presidente Luca Nurchi
ma allenata dopo il trasferimento in Lombardia, da Stefania Fogliata di Ginnastica Nemesis.
72,400 il punteggio totale di Laura, con ben 3 esercizi oltre il 18 tra cui un nastro spettacolare da 18,850 (cerchio 18,150 - palla 18,050 - clavette 17,350).
64,500 il totale raggiunto da Alessia, campionessa italiana di Specialità J1 in carica alle clavette e alla sua prima esperienza nell'individuale Gold. Miglior attrezzo per lei proprio le clavette, 16,600. (cerchio 16,550 - palla 15,100 - nastro 16,250).
Assente a questa prima prova per un piccolo infortunio, Rita Minola, compagna di scuderia delle due già citate e con le quali nella seconda prova si accenderà sicuramente una bella battaglia per la conquista del titolo con la possibilità di un podio tutto biancoblu.
Nella seconda competizione di questa domenica, sempre a Candelo, Eurogymnica ha fatto ancora registrare il record di medaglie.
Nel campionato di Specialità Gold, tra le Senior dominio di Stefania Straniero, oro alla fune e alla palla con lo stesso totale, in entrambi gli attrezzi: 17,350.
Un altro oro è arrivato grazie al nastro di Alice Botticelli
con 13,700. Sempre Alice ha poi conquistato un argento alla fune (15,00) alle spalle di Stefania.
Ancora tra le senior, bella doppietta di argenti per Martina Alberione, al cerchio(17,700) e alle clavette (19,200).
Tra le più giovani, invece, nella categoria Junior 3, è Sofia Albertone
a dettare legge. Due ori per lei, alla fune (15,650) e al nastro (15,400).
Oro anche per Carlotta Lo Muscio
al cerchio con 17,650 che è poi salita sul terzo gradino del podio alla palla con 14,900.
A chiudere in maniera esaltante la ricca giornata di allori, ha provveduto Virginia Mombellardo, portandosi a casa due argenti, alle clavette con il punteggio di 17,250 e al nastro, proprio le spalle della Albertone, con 14,750.
Infine, in quel di Viareggo, un'altra ginnasta di HDemia
è scesa in pedana nel campionato regionale Toscana. Aurora Bertoni,
tesserata per l'Iris, si è piazzata terza nonostante una gara con tanti errori e una forma ancora da rifinire a seguito del lungo periodo di allenamenti adattati a causa di un infortunio che l'ha limitata nella preparazione. Totale 55,800 (cerhio 12,700, palla 14,100, clavette 13,800, nastro 15,200).
Insomma, la ritmica ha subito dato spettacolo domenica scorsa, facendo divertire gli appassionati dei piccoli attrezzi che hanno potuto seguire le EGirls e le altre atlete impegnate grazie ad una diretta streaming messa a disposizione dall'organizzazione.
Ora l'attenzione si sposta al Campionato Individuale Allieve che si terrà il prossimo fine settimana a Biella e al quale parteciperanno, come sempre, dei giovani talenti della cantera bianco-blu. Un'altra gara che Eurogymnica vuole vivere da protagonista.