Layout del blog

TORNEO INDIVIDUALE J/S: GOLFARELLI E BERTONI D'ORO

CUTTINI D'ARGENTO.

SILVER: TORNA E VINCE CECILIA QUARELLO


Meno di un mese all'inizio del Campionato di Serie A2.

Eurogymnica ci si ributta a capofitto, dopo essersi vista sfilare via la possibilità di partecipare, per l'ennesima volta, a quello di A1. Un contrattempo burocratico nel tesseramento della russa Mariia Sergeeva a inizio 2021 ha penalizzato a tavolino il club, dopo un lungo contenzioso che si è protratto per mesi ma che, nonostante i tanti dubbi e le diverse interpretazioni, si è concluso con un verdetto di retrocessione.
La gioia di una permanenza conquistata sul campo ha così lasciato spazio all'amarezza, accantonata in fretta e presto trasformata in energia positiva e voglia di rivalsa.
L'obiettivo dichiarato è tentare di vincere il campionato e risalire in fretta nella massima divisione o almeno strappare uno degli altri due posti che permetterebbero la promozione.
Le potenzialità ci sono tutte ma gli ultimi accadimenti, legati ancora una volta alle problematiche Covid, alle tante positività all'interno dei Club italiani, alle quarantene che influenzeranno i rientri post malattia e alle nuove, rigide restrizioni per le atlete provenienti da Stati extra Schengen, oggi date per certe ma pronte ad essere smentite da un giorno all'altro da un Governo che sembra essere concentrato su tutto meno che sullo sport, rimescolano le carte e rischiano di falsare i valori in campo o quantomeno di modificarli. Il presidente Luca Nurchi chiede ad Alessia Leone,  finalista all’ultimo Campionato Nazionale Assoluto e individualista della Nazionale italiana, a Laura Golfarelli, Virginia Cuttini, Aurora Bertoni e ancora una volta alla russa Maria Sergeeva, di mettere in pedana tutto il loro talento per scongiurare ogni possibile sorpresa e contenere gli imprevisti, regalando all' Ondablu, un pronto riscatto e la promozione.
Il campionato prenderà il via il 19 di febbraio a Cuneo, una vera e propria "prima", con la Cuneoginnastica del presidente Adinolfi chiamata ad organizzare un evento mai ospitato prima nella Granda.
Il campionato proseguirà a Bari il 5/6 di marzo per vedere concludersi la regular season a Napoli il 26 di marzo.
Il gran finale con la Final Six di A1 e il play-off di A2, si terrà a Torino per il terzo anno consecutivo, organizzato nella splendida cornice del Pala Gianni Asti proprio dal nostro club, il 30 di aprile, mentre il giorno successivo, il primo di maggio, si terranno i play-off di serie B e Serie C, una novità.
 
Ma intanto, sabato scorso, nello storico PalaPajetta di Biella, sotto l'organizzazione della Lamarmora di Anna Miglietta, fin dalle prime ore si è disputato il Torneo individuale Gold, prima, vera competizione del 2022, organizzato in una sola fase regionale, che dava l'accesso alle finali nazionali esclusivamente alle prime tre ginnaste qualificatesi in ognuna delle tre categorie. Un dentro o fuori senza possibilità di appello quindi.
Tutte cariche di energia le nostre atlete scese in pedana con l'evidente desiderio di testare i nuovi esercizi e verificare l'applicazione del nuovo codice di punteggio, desiderio condiviso sicuramente con il corpo giudicante, concentrato ad interpretarlo nel modo migliore anche in previsione dei più impegnativi campionati di squadra che tra meno di 15 giorni prenderanno il via.
Troppo forte le ginnaste di Eurogymnica, in testa fin dalle prime battute e capaci di infliggere cospicui distacchi alle avversarie, fino anche a 9 punti, nonostante diversi errori, pegno da pagare in fase di rodaggio.
La sammaurese Laura Golfarelli (53,850) ha vinto l'oro tra le Junior di 2/3 fascia, precedendo la più giovane compagna di scuderia Virginia Cuttini (52,200).
Laura ha fatto registrare il punteggio di 26,900 alla palla e quello di 26,950 al cerchio mentre Virginia un 25,950 con la palla e un 26,250 con il cerchio.
Molto efficace anche la rotazione di Aurora Bertoni.
La genovese, residente da due anni a Chivasso per poter frequentare la nostra HDemia di alta specializzazione, era impegnata tra le senior ed salita fino a un 28,300 alle clavette, punteggio più alto di tutta la competizione, dando prova di ottima forma e grande potenzialità. Meno brillante e macchiato da addirittura due perdite con fuori pedana, l' esercizio col cerchio (21,850) che ha evidenziato proprio nella continuità e nella capacità di mantenere la concentrazione, il tallone d'Achille di Aurora. Totale: 50,150 e primato assicurato.
Le emozionanti esibizioni alla palla e alle clavette dell'azzurra Alessia Leone, effettuate fuori gara, hanno scaldato il pubblico e suonano come musica soave per le orecchie dello staff tecnico di Eurogymnica, proprio in previsione dell'imminente campionato di Serie A2.

Nel pomeriggio ha poi preso il via la prima prova del Campionato individuale Silver LE, il massimo livello per questa tipologia di torneo.
Grandissima emozione per il ritorno alle competizioni della castiglionese Cecilia Quarello, dopo un duro infortunio al ginocchio che l'ha tenuta distante dalla pedane per mesi e che ha poi richiesto una lunga fase di recupero e di lavoro impegnativo, sia da parte della ginnasta che dello lo staff medico e tecnico di Eurogymnica.
Cecilia ha eseguito tre esercizi totalizzando 13,300 al nastro, 13,700 alle clavette e 13,950 alla palla, scatenando la gioia tra allenatrici e supporters. Oro e lacrime, questa volta di felicità, per lei e ferite rimarginate nel giro di poche ore, potere taumaturgico dello sport.
Nella categoria Junior 1, le EGirls hanno monopolizzato la parte alta della classifica, andando ad occupare i primi 4 posti.
Oro per Alessia Pala, argento per Eglissa Lika, bronzo per Emma Laura Ferraris e quarto posto, ad un soffio dal podio, per Alessia Laghezza.

Nella giornata di domenica invece, sempre nella stessa sede, è stata la volta del campionato Silver LD.
Anche qui non sono mancate le soddisfazioni e una pioggia di medaglie si è scaricata su Eurogymnica.
Tra le giovanissime allieve di prima fascia, a conquistare la prima posizione è stata Ginevra Gallizia.
Carola Cerutti ha invece vinto l'oro tra le Allieve di quarta fascia.
Brillante la prestazione di Viola Titone, anche lei oro tra le Senior 2.
A chiudere, argento tra le Junior 1 per Cecilia Girardi e per Maria Giulia Ronco tra le Senior 1 e bronzo per Alessia Grigoras tra le Junior 2.

Biella, 5 febbraio 2022
Autore: Marco Napoli 12 febbraio 2024
EUROGYMNICA VINCE ANCORA IL TITOLO ITALIANO DI INSIEME GIOVANILE A Folgaria le EGirls regalano il quarantatreesimo tricolore
Autore: Marco Napoli 2 febbraio 2024
UN RISULTATO INCREDIBILE: CHIARA CORTESE CAMPIONESSA ITALIANA GOLD ! Sara Parente agguanta il quinto posto
Autore: Marco Napoli 26 gennaio 2024
FINAL SIX 2023: UN EVENTO INDIMENTICABILE IN PEDANA E FUORI
Autore: Marco Napoli 27 marzo 2023
SERIE A1 - 2023: EG ALLA FINAL SIX!!! A DESIO LE EGIRLS FANNO LA STORIA
Autore: Marco Napoli 27 marzo 2023
SERIE A1 - 2023: EG SOGNA IL COLPACCIO AD ANCONA LE EGIRLS SI CONFERMANO
Autore: Marco Napoli 23 febbraio 2023
BRONZO DI INSIEME OPEN ! DOPO IL TITOLO ITALIANO IN PRIMAVERA,  LE EGIRLS TORNANO SUL PODIO Allieve e Giovanile centrano la finale
Autore: Marco Napoli 22 febbraio 2023
TWIRLING: FIOCCANO LE MEDAGLIE IN COPPA ITALIA EGIRLS IN GRANDE SPOLVERO A CANTALUPA
Autore: Marco Napoli 22 febbraio 2023
SERIE A1 - 2023: EG INIZIA BENE... A CUNEO, LE EGIRLS SI PIAZZANO SESTE
Autore: Marco Napoli 27 settembre 2022
LE MAGNIFICHE 7 CAMPIONESSE REGIONALI BERTONI E GOLFARELLI NEL GOLD J/S, STRANIERO, LO MUSCIO, QUARELLO, LIKA E LA COPPIA GRIGORAS/LAGHEZZA IN SPECIALITA'
Autore: Marco Napoli 12 settembre 2022
L'ORA DI VIRGINIA ! CONVOCATA IN NAZIONALE, E' LA TERZA EGIRL A VESTIRE L'AZZURRO
Altri post
Share by: