A soli sette giorni dal debutto in Serie A2, previsto per il 19 di febbraio a Cuneo, ieri Eurogymnica si è buttata a capofitto nel campionato di Squadra Allieve Gold
presentando, unica società piemontese, una squadra per ognuna delle tre categorie previste: Allieve 1, Allieve 2 e Allieve 3.
Nuovamente sulla pedana lamarmorina di Biella, dopo i successi della scorsa settimana con il trio Bertoni-Golfarelli-Cuttini
a dominare le classifiche individuali, Elisa Vaccaro e Daniela Bertolino
hanno fatto scendere in campo tre formazioni brillanti e preparate, capaci di mettere subito in mostra un ottimo e originale lavoro impostato sul nuovo codice di punteggio, adottato per il quadriennio a venire e farcito di novità non ancora completamente digerite de allenatrici e giurie.
Dalle prestazioni, si può però affermare con una certa tranquillità che lo staff tecnico capitanato da Tiziana Colognese
sia sulla strada giusta.
Le tre formazioni salgono infatti tutte sul gradino più alto del podio, nonostante alcuni errori considerevoli e la tensione di una "prima" giocata finalmente davanti al pubblico, intervenuto in buon numero al PalaPajetta.
Sostenute da un'Onda Blu
particolarmente calorosa, a gettarsi per prime nell'agone biellese sono state le più giovani Allieve di III Fascia, impegnate su tre performance, la cui somma dei punteggi ottenuti definiva la classifica.
Molto bene il Collettivo a corpo libero (21,00), composto da Arianna Cortese, Isabel Coconi e Anastasia Caranfil,
seguito dall'esercizio in successione di Anastasia alla palla e Isabel al cerchio (17,950) e a quello individuale con la fune (15,400) di Arianna Cortese. Totale 54,350, davanti alle inseguitrici della Ritmica Piemonte (51,250) e di Sport Giocando (49,900).
Più semplice la missione delle Allieve di II Fascia, che in questa prima prova erano le uniche partecipanti in quella categoria.
Giulia Capriolo, Emma Ardito e Elena Ferraris
hanno fatto segnare un ottimo score al corpo libero (21,150) e poi Successione (16,450) Capriolo (palla) e Ferraris (fune).
Ferraris e Ardito hanno invece composto la coppia ai cerchi (18,250) e Ardito si è cimentata nell'esercizio individuale alle clavette (15,300). Totale 71,150.
Ultima categoria a scendere in pedana, le più grandi Allieve di I Fascia. Eleganti e grintose, già sufficientemente affiatate, le quattro EGirls Chiara Cortese, Sara Parente, Tea Semeraro e Anna Russo
si sono rivelate superiori su ognuno dei quattro esercizi previsti dal programma.
Il Collettivo al corpo libero che le vedeva tutte coinvolte ha fatto registrare il punteggio di 23,450. L'esercizio in successione di Chiara al cerchio e Tea al nastro ha invece fruttato un 21,250.
21,100 lo score per l'esercizio con le due palle di Chiara e Sara che ha poi chiuso la rotazione con l'individuale al nastro (21,450).
Corposo il distacco sulle inseguitrici: più otto punti per un totale di 87,250 ma con cospicui margini di miglioramento che regalano ottimismo per la conquista del titolo regionale.
Dopo i tre ori nel Gold, la giornata di gare è proseguita come ormai d'abitudine con le competizioni del settore Silver
seguito da Federica Vaccaro.
Anche qui, Eurogymnica è andata a segno vincendo l'oro nella categoria LC individuale
con Carola Checchi
tra le Allieve 4. 21,55 il suo punteggio (11,475 alla palla e 10,075 alle clavette). Sesta Greta Demichelis.
Splendida la doppietta tra le Junior 1 con Virginia Perlo
oro (cerchio 11,225 e clavette 10,325, totale 21,55) e Alessia Cioffi
argento (21,400: fune 10,700 e palla 10,700). Quinta Melissa Manisera
e ottava Sofia Bisbano,
poco distanti dal podio.
Biella, 12 febbraio 2022