Due settimane di gare dopo lo stop di inizio anno sono bastate ad Eurogymnica
per mandare segnali tutt'altro che criptati alle avversarie regionali e nazionali per lasciare intendere che la musica nel 2022 seguirà lo stesso spartito degli anni precedenti. Tamti anni in cui il sodalizio del presidente Luca Nurchi
ha lasciato il segno nelle classifiche delle competizioni di ogni livello e un marchio di fabbrica che rende originale e riconoscibile il lavoro del club subalpino.
Mattatrici al torneo regionale Gold individuale junior/senior, sul gradino più alto del podio con tutte e tre le squadre giovanili nel campionato a squadre Allieve, alle EGirls dell'HDemia
di Chivasso non restava che il battesimo nel campionato di Serie A2, categoria nella quale Eurogymnica si è vista catapultata non dopo una retrocessione sofferta sul campo ma a causa di un cavillo burocratico, legato al tesseramento nel 2021 della russa Mariia Sergeeva. Nonostante la tranquilla permanenza conquistata in pedana in A1, il club ha dovuto rassegnarsi alla decisione degli organi federali, andando a cercare nuovi stimoli per un pronto riscatto. E così è stato.
Sabato 19, al palazzetto dello sport di Cuneo, nella prima settimana prova organizzata in maniera impeccabile dalla Cuneoginnastica del presidente Adinolfi, si è aperta la regular season.
A dare il via a quello che viene definito dagli appassionati il campionato più bello del mondo, proprio le dodici squadre di A2.
Eurogymnica cercava l'impresa all'esordio, con l'obiettivo dichiarato di risalire subito nella massima serie tramite uno dei due posti che ne danno accesso diretto oppure con il terzo posto, da conquistarsi però transitando per il purgatorio dei play-off e da contendersi tra la terza, la quarta e la quinta classificata nella regular season.
Iniziare con una buona performance, mettendo in cassaforte più punti possibile, avrebbe significato allontanarsi al galoppo dalla bolgia, evitando di farsi poi risucchiare a metà classifica. Il risultato finale non solo ha soddisfatto queste aspettative ma a indicato Eurogymnica come la più accreditata squadra alla vittoria finale.
Stratosferico il punteggio della formazione messa in pedana dalle solite, espertissime Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro: 116,900!
Punteggi che solo un anno fa sarebbero apparsi fantascientifici ma che diverranno consuetudine alle competizioni di ritmica, causa il nuovo codice di punteggio.
Si può parlare senza dubbio di un capolavoro di Mariia Sergeeva al cerchio (pt. 33.300), il punteggio più alto di tutta la gara, con tutti gli attrezzi e secondo solo a quello della fantastica Sofia Raffaeli alla palla ma nella gara di serie A1. La russa, per il terzo anno consecutivo EGirl d'oltrecortina, è ormai perfettamente integrata e a proprio agio nel gruppo e questo affiatamento e vicinanza alle compagne è servito, a suo dire, a darle quello slancio in più
Pur non toccando simili vette, anche le compagne della cantera biancoblu hanno raggiunto punteggi vertiginosi, a seguito di prestazioni che hanno esaltato i tanti tifosi dell'Onda Blu
che hanno voluto spingersi nel cuore della provincia Granda per sostenere la squadra e godere dello spettacolo.
Oltre i 28 punti sono andate sia un'emozionante Laura Golfarelli, tutt'uno con la sua magica palla (28.350) che l'Azzurra Alessia Leone, sempre coinvolgente ed espressiva, accolta con un'ovazione dal pubblico (28.800 alle clavette). A chiusura della rotazione, un ottimo 26.450 di Virginia Cuttini
al nastro, la più giovane della formazione, già in ottima forma e ottimo livello di preparazione ma con grandi possibilità di crescita, un vero e proprio investimento per la sua società.
E dire che Eurogymnica aveva in panchina anche
Aurora Bertoni, fresca vincitrice del torneo Gold tra le senior. La chivassese di origine genovese sarà sicuramente schierata nella prossima prova, quella che si terrà a Bari il 5 e 6 di marzo.
Al secondo posto di giornata si è piazzata la ginnastica Terranuova con 111,550 punti e sul terzo gradino del podio si sono invece accomodate le ginnaste della Pontevecchio di Bologna con 107,350 punti.
Le tre società sembrano avere tutte le carte in regola per la promozione in A1 e quasi certamente il titolo italiano e il secondo posto, che come detto danno accesso diretto alla massima serie, sarà un discorso riservato al trio.
Semplice ma elegante la cerimonia di premiazione alla presenza di tre piemontesi, il vice presidente vicario della Federginnastica Valter Peroni, il presidente del Comitato Regionale Piemonte e Valle D’Aosta FGI Angelo Buzio e il sindaco di Cuneo Federico Borgna.
Al termine, grande festa e squadra stretta nel calore dell'abbraccio dei tifosi e delle giovani ginnaste a caccia di autografi.
Domenica 20 invece, sempre nella stessa sede, è stato il turno del campionato di Serie B, con Eurogymnica presente grazie al prestito alla società Gymnica 96 di Carlotta Lo Muscio.
Impegnata al cerchio, la torinese è stata autrice di un esercizio di ottima fattura, tanto da dare un apporto fondamentale col suo 25,800 al quinto posto del club di Forlì.
Il primo, importante passo è stato fatto ma ora sarà necessario raccogliere tanti altri punti nelle prossime due prove, quella di Bari e poi la terza e definitiva di Napoli, il 26 e 27 marzo. In una delle due prove sarà scontata l'assenza della straniera, come prevede il regolamento che consente l'utilizzo di ginnaste estere solamente in due delle tre gare, ma con una buona strategia di gara, una rotazione sui 4 attrezzi ben studiata e lo spirito dimostrato dalle EGirls lo scorso weekend, nulla sembra impossibile.
Prima della tappa pugliese però, Eurogymnica scenderà in pedana a Caorle, il prossimo weekend, per dare il via al campionato di Serie C, vinto lo scorso anno proprio dalla società del DS Marco Napoli.
La squadra sarà composta da Aurora Bertoni, dalla chivassese Sofia Albertone e da Stefania Straniero
da Varisella.
Cuneo, 19 febbraio 2022