Caorle ha ospitato domenica scorsa la prima prova del Campionato di Serie C ZT1, la zona tecnica che comprende il Piemonte e Valle d'Aosta, la Liguria e, da quest'anno, la Toscana.
Uno dei quattro raggruppamenti interregionali in cui la Federazione Ginnastica d'Italia ha suddiviso lo stivale cercando di dare omogeneità alle forze sportive sparse nelle varie regioni.
Nel 2021 fu Eurogymnica
ad avere la meglio sulle tante avversarie ed anche quest'anno, all'esordio in terra veneta, la formazione allenata da Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro
è salita sul podio, continuando quella striscia positiva di vittorie ed allori iniziata ormai da più di un mese, alla ripresa delle competizioni post festività.
Galvanizzate dal successo in serie A2 a Cuneo, solo otto giorni dopo le EGirls
hanno fornito una prova convincente, lasciando per strada qualche punto, ma fornendo una prestazione di alto livello, sufficiente a salire sul terzo gradino del podio, a una manciata di centesimi dell'argento.
La rotazione si è aperta con il cerchio di
Aurora Bertoni, travolgente e impeccabile, che è andata a guadagnarsi un 28,100 risultato al termine del passaggio delle 37 squadre il punteggio più in alto in assoluto di tutti gli attrezzi. Una bella soddisfazione per la genovese che vive ormai da due anni a Chivasso e che frequenta l'
HDemia di Eurogymnica. Una splendida notizia per lo staff tecnico e i tifosi, in previsione del suo esordio in Serie A.
Aurora è apparsa invece meno brillante con il suo secondo attrezzo, le clavette, 23,950 punteggio comunque di tutto rispetto e secondo miglior score in quella specialità.
21,350 invece il contributo alla causa di Stefania Straniero, impegnata alla palla. Un esercizio sempre rischioso il suo, eseguito sul filo del rasoio, infarcito di spettacolari passaggi ma con l'errore sempre in agguato.
A chiudere, Sofia Albertone
con il nastro.
Già buono lo standard della chivassese, frizzante ed energica come nel suo stile, che ha completato la rotazione biancoblu con un 21,950 ancora incrementabile.
A completare la formazione anche Virginia Mombellardo, non schierata in questa occasione.
Eurogymnica ha dunque totalizzato il punteggio di 95,350 alle spalle della ginnastica Riboli, argento con 96,150 e della Motto di Viareggio, oro con 100,700.
Archiviata con questa briosa prestazione la prima prova, ad Eurogymnica ne restano 2 nelle prossime settimane per tentare di migliorare ulteriormente la classifica, pura soddisfazione morale e sportiva dato che, come già successo lo scorso anno, anche in caso di vittoria del campionato, verrebbe a mancare la promozione in serie B, poiché il regolamento non permette alle società che già militano con una formazione in Serie A, di poterne annoverare un'altra nella categoria cadetta.
Ora tutta l'attenzione si sposta sulla seconda prova del Campionato di A2
che si terrà il prossimo fine settimana a Bari. Dopo il successo pieno della prima prova cuneese, Eurogymnica potrebbe mettere una pesante ipoteca sulla conquista del titolo e sulla promozione in A1, cercando di disputare la miglior prestazione possibile e mettere in cassaforte quanti più punti possibile. Sarà assente la straniera del club presieduto da Luca Nurchi, la russa Mariia Sergeeva, ma la squadra ha dimostrato di poter raggiungere livelli di eccellenza e punteggi da sogno anche facendo affidamento solo sulla cantera.
Caorle, 27 febbraio 2022