Layout del blog


Titoli e medaglie a Rimini: il settore Silver si fa onore



Si è chiusa domenica 27 giugno, la Summer Edition di Ginnastica in Festa 2021, la kermesse nazionale organizzata dalla FGI che vede scendere in campo migliaia e migliaia di atlete e atleti di tutte le sezioni Silver della Federazione Ginnastica d'Italia.

La sezione Silver, istituita alcuni anni fa con una felice intuizione della Federazione, intercetta un mondo di ginnaste e ginnasti i quali, malgrado non raggiungano l’eccellenza, hanno voglia di stare in palestra e di trovare il proprio momento agonistico, strutturato, con giudici e tornei regionali e nazionali che ne certificano la regolarità.


Questa edizione, con 18000 partecipanti, ha assunto un significato particolare dopo le tante sofferenze e privazioni che anche il mondo dello sport ha dovuto patire nell'ultimo anno.

Gli organizzazioni della mastodontica manifestazione si sono detti testimoni di una percettibile volontà di ripartenza, di grande allegria e gioia frustrate da troppo tempo. A farla da padrona la semplice voglia di partecipare, di esserci, di tornare a condividere quelle emozioni che solo lo sport può regalare, anche se nella sua espressione meno agonistica.

Lavoro faticoso quest'anno, il più complicato degli ultimi 10 anni, per via delle procedure anti Covid che sono state adottate per le piattaforme di tracciabilità, mai avute in precedenza, se non, in minima parte, nell'edizione invernale del dicembre scorso. Massima sicurezza, quindi, sia per gli atleti che per le tante famiglie intervenute come pubblico, ridotto a 2000 persone al giorno.

Nelle parole del Consigliere Federale Mantero sta tutto lo spirito di Ginnastica in Festa: " Lo sport è agonismo - e qui facciamo gare di livello base - ma é anche un momento di socialità, condivisione di emozioni. Ecco, la parte emozionale, in quest'anno privo di contatti e di abbracci, la leggi negli occhi delle partecipanti”.

Grande protagonista la ginnastica ritmica, come ogni anno, con tantissime ginnaste provenienti dal Piemonte che tornano a casa soddisfatte e sicuramente divertite.


Venendo alla gara, come sempre non sono mancati Titoli e podi per Eurogymnica. 

Vince l'oro al nastro e per lei risuona l'Inno di Mameli, Arianna Perlo, giovane Junior 2 che la spunta tra le pari età nella Categoria LC, dopo una combattuta fase di qualificazione.

Arianna Cortese, sorella minore di Chiara, EGirl recentemente convocata agli allenamenti nazionali estivi della FGI, ha fatto valere il DNA familiare, sfiorando il Titolo Italiano tra le piccole A1 nella categoria LC, vincendo un primo argento nel Concorso Generale e il giorno successivo completando l'opera con un bronzo al cerchio.


Brava ad imitarla immediatamente, Emma Ferraris, argento nel concorso generale tra le Allieve 4 - LD che nelle finali di specialità ha poi conquistato un altro bronzo, alla palla.

Argento per Sofia Taqani al nastro tra le Junior 2 LC, in lizza anche per una medaglia al cerchio ma vittima involontaria di un black out dell'impianto di amplificazione, proprio durante la sua performance, sufficiente a farle perdere la concentrazione, influenzando sulla prestazione. 

L'ultima medaglia da individualista se l'è meritata la brava Carola Checchi, capace di salire ancora sul secondo gradino del podio per un argento alle clavette tra le Allieve 3 - LC.

A chiudere la trasferta riminese non poteva mancare un'affermazione di squadra ed infatti è giunto il bel bronzo per la squadra Open di Serie D - LD, composta da Beatrice Grimolizzi e da Maria Giulia Ronco, Natalia Bracco, Viola Titone, Alice Ugona e Federica Faiello.


Tantissimi i piazzamenti nelle finalissime a 10 e tante le medaglie sfuggite per pochi centesimi alle ginnaste di Eurogymnica, cosa inevitabile in competizioni che vedono alla partenza, ognuna, centinaia di ginnaste. E' dunque comprensibile la soddisfazione dello staff capitanato in questa circostanza da Federica Vaccaro affiancata da Silvia Marchese, Giusi Fasano, Alessia Zacchè e Ilona Kacirkova.


Solo il tempo di gioire e già ci si concentra sul prossimo appuntamento, l'ultimo prima della pausa estiva. Il prossimo fine settimana si vola a Folgaria, in Trentino, dove il circo della ritmica, questa volta nella sua massima espressione agonistica, si trasferisce per le finali Nazionali di Insieme e per gli Assoluti.

EG si presenta con tre squadre, una in ogni categoria: Allieve, Giovanile e Open. In due, le ginnaste del presidente Nurchi si presentano da campionesse regionali in carica. E poi, per gli Assoluti, ci sarà Alessia Leone, l'azzurra di Eurogymnica fianco a fianco con le migliori d'Italia tra le quali svettano tre ginnaste che si giocheranno il pass per le Olimpiadi di Tokyo: Alexandra Agiurgiuculese, Milena Baldassarri e l'astro nascente Sofia Raffaeli.


Autore: Marco Napoli 12 febbraio 2024
EUROGYMNICA VINCE ANCORA IL TITOLO ITALIANO DI INSIEME GIOVANILE A Folgaria le EGirls regalano il quarantatreesimo tricolore
Autore: Marco Napoli 2 febbraio 2024
UN RISULTATO INCREDIBILE: CHIARA CORTESE CAMPIONESSA ITALIANA GOLD ! Sara Parente agguanta il quinto posto
Autore: Marco Napoli 26 gennaio 2024
FINAL SIX 2023: UN EVENTO INDIMENTICABILE IN PEDANA E FUORI
Autore: Marco Napoli 27 marzo 2023
SERIE A1 - 2023: EG ALLA FINAL SIX!!! A DESIO LE EGIRLS FANNO LA STORIA
Autore: Marco Napoli 27 marzo 2023
SERIE A1 - 2023: EG SOGNA IL COLPACCIO AD ANCONA LE EGIRLS SI CONFERMANO
Autore: Marco Napoli 27 febbraio 2023
SERIE C ZT1 EUROGYMNICA INIZIA BENE: ARGENTO !
Autore: Marco Napoli 23 febbraio 2023
BRONZO DI INSIEME OPEN ! DOPO IL TITOLO ITALIANO IN PRIMAVERA,  LE EGIRLS TORNANO SUL PODIO Allieve e Giovanile centrano la finale
Autore: Marco Napoli 22 febbraio 2023
TWIRLING: FIOCCANO LE MEDAGLIE IN COPPA ITALIA EGIRLS IN GRANDE SPOLVERO A CANTALUPA
Autore: Marco Napoli 22 febbraio 2023
SERIE A1 - 2023: EG INIZIA BENE... A CUNEO, LE EGIRLS SI PIAZZANO SESTE
Autore: Marco Napoli 27 settembre 2022
LE MAGNIFICHE 7 CAMPIONESSE REGIONALI BERTONI E GOLFARELLI NEL GOLD J/S, STRANIERO, LO MUSCIO, QUARELLO, LIKA E LA COPPIA GRIGORAS/LAGHEZZA IN SPECIALITA'
Altri post
Share by: