Sono passate due settimane dalla convocazione in Nazionale della nostra Virginia Cuttini e dal suo ultimo allenamento con le compagne di team, prima della piccola festa di despedida e la rapida partenza per Pescara, sede del centro tecnico federale presso il quale le otto ginnaste selezionate si alleneranno sotto l'occhio esperto di Germana Germani, allenatrice responsabile quest'anno della squadra, succeduta a Julieta Cantaluppi.
L'entusiasmo e la felicità in casa
EG per quanto accaduto non si sono certo affievoliti e probabilmente non lo faranno mai. Virgy "Apetta" Cuttini
è la terza ginnasta del club del presidente
Nurchi a vestire la maglia azzurra. Prima di lei
Sara Celoria, che dal 2012 fece parte delle Farfalle di Emanuela Maccarani e successivamente
Alessia Leone, nella squadra Junior, che agli ordini di Julieta Cantaluppi conquistò nel 2019 addirittura tre medaglie d'argento ai mondiali di Mosca.
Classe 2008, la "nostra" fa parte di
HDemia di Chivasso, il centro tecnico di
Eurogymnica
che ha sede nell'ex villaggio TAV di via Baraggino, e nella quale sono cresciuti tanti talenti, fin dal 2014.
Grazie proprio ad HDemia e naturalmente al suo talento, la ginnasta di
Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro è cresciuta in maniera costante, mettendosi fortemente in luce in questi ultimi anni, grazie ad un lavoro di squadra di tutto lo staff, supportata da
Eva D'Amore, Giorgia Pittoni, Stefano Muià e da tutta la dirigenza. E' giusto ricordare il suo passato in
Polisportiva Carignano, dove Virginia ha conosciuto la ritmica e con la quale Eurogymnica, grazie alla lungimiranza del numero uno carignanenese
Antonietta Morra, ha stabilito un rapporto di collaborazione che ha permesso alla neo azzurra di spiegare le ali verso una carriere che tutti ci auguriamo sia solo all'inizio.
Durante l'ultima estate si è sottoposta a due selezioni nazionali che ha sempre superato brillantemente e che l'hanno portata a questa convocazione.
Per Eurogymnica, si tratta di un altro importante successo, incastonato in una stagione memorabile, anche se l'assenza della ginnasta almeno fino alla fine della primavera prossima, per la partecipazione ad europei e mondiali, ci priverà di una delle punte di diamante della squadra, soprattutto durante il campionato di Serie A1, a inizio 2023.
Le compagne dovranno dunque fare a meno di una pedina importante e lo staff tecnico sarà chiamato a trovare valide alternative tecnico tattiche.
In questi ultimi week end i segnali sono stati fortemente positivi, con belle performance sia nei tornei nazionali e internazionali, che nella prima tappa dei Campionati Regionali Gold J/S e di Specialità.
Chivasso, 12 settembre 2022