Più di 900 le ginnaste iscritte al
Campionato Nazionale AICS, un numero impressionante, cresciuto di quasi 200 unità rispetto all'edizione del 2021, con atlete che si sono date appuntamento nel weekend scorso a Brescia, dove dal 9 al 12 giugno si sono tenuti gli italiani di ginnastica ritmica.
L'organizzazione è stata affidata dalla direzione nazionale di uno degli enti di promozione sportiva tra i più importanti d'Italia, alla ASD Ginnastica Viktoria Brescia, brillante associazione sportiva guidata dalla nota ex ginnasta Beatrice Vivaldi, nonché ideatrice e amministratrice di uno dei siti specializzati sui piccoli attrezzi più conosciuti del mondo, grazie anche al supporto di papà Maurizio e da un gruppo di collaboratori e collaboratrici davvero cospicuo e preparato.
D'altronde, solamente con una squadra di volontari del genere e ormai possibile gestire eventi di tale portata.
Teatro della grande festa è stato il centro sportivo San Filippo di Brescia, che ha visto sfilare una ventina di comitati provinciali e una decina di regioni.
Affiliata fin dal 2000, Eurogymnica
ha fatto la sua parte anche in questa occasione, portando nel bresciano una rappresentativa di circa 50 ginnaste del proprio settore promozionale, pronte ad emulare le compagne di scuderia del settore Gold e di HDemia
e raccogliere quanti più allori possibile.
Le manifestazioni organizzate da AICS non sono mai semplicemente competizioni aperte a qualsiasi livello di preparazione ma soprattutto un crogiolo di quei valori che gli enti di promozione sportiva indicano come loro principali obiettivi. Parliamo di Sport per tutti, di Fair play, di sport visto e interpretato non tanto e non solamente come momento di sfida e di superamento degli avversari ma piuttosto come un momento di festa, di aggregazione, di partecipazione al gioco, dove lo stare insieme per condividere una passione diventa la forza trainante, indipendentemente dai possibili risultati ottenuti.
Significato amplificato proprio dal ritorno alle competizioni di questo tipo di tantissimo pubblico, in gran parte rappresentato da genitori, allenatrici e dirigenti delle tante società.
Al momento di scendere in pedana però, l'agonismo e il desiderio di primeggiare riemergono come è normale che sia e tutti cercano di finalizzare al meglio il percorso partito quasi un anno fa con gli allenamenti, passato tramite le gare regionali ed interregionali, e terminato proprio con questa finale nazionale.
Molti i livelli che permettono a tutte le partecipanti di mettersi in gioco e tentare comunque di superare i propri limiti, in serenità e in allegria.
Ed è a questo punto che, come sempre, la scuola di Eurogymnica si è messa in luce e anche quest'anno sono fioccate le medaglie.
I primi due ori con relativi titoli italiani se li sono accaparrati Sara Parente e Arianna Cortese, rispettivamente tra le Gold A4 e A2.
Hanno poi fatto suonare l'inno di Mameli Giulia De Salvia, Melania Criscione, Isabel Coconi Santoni, Nadia Gennari, Arianna Lazzara, Emily Caruccio, Matilde Dioli, Giulia Astegiano, Emma Lombardo.
Un oro di specialità anche per Alessia Cucinotto, Clara Nigro e Martina Risso.
Medaglia d'argento per Diana Ciorcila,
Ginevra Gallizia, Clara Nigro, Anastasia Caranfil, Emma Ardito, Giulia Giordano e Melissa Tancau.
Bronzo per Lara Ostello, Arianna Pignatta,
Martina Risso, Tea Semeraro ed Elena Ferraris.
Anche le squadre hanno regalato tante soddisfazioni.
Titoli italiani per la squadra composta da De Vita, Laturra, Lombardo, Romano, Zerbato
e per la coppia Cescon, Di Miceli.
Argento per la squadra composta da Chiello, Ciavarella, Ferrua, Giannerini
e per quella con Saporita, Gatto Monticone, Lombardo
oltre alla coppia Cacciatore e Russo.
Infine, bronzo per le squadre composte da Di Donato, Di Fratta, Falco,
quella da Ben Ahmed Nour, Fodor, Martins De Pina, Parfenov e Pigato
e quella da Astegiano, Dioli, Vair.
EG
ha anche conquistato il Trofeo per la più medagliota società italiana,
proprio in virtù dei Titoli Italiani e dei podi conquistati.
Conclusa la felice trasferta, da lunedì partono le attività estive suddivise tra la sezione di Torino e quella di Chivasso, campus tecnici che permettono a ginnaste di tutti i livelli di approfondire lo studio dei piccoli attrezzi assistite da uno staff altamente qualificato.
Brescia, 12 giugno 2022