Layout del blog

IL TRIPLETE E' SERVITO

EUROGYMNICA VINCE ANCHE I NAZIONALI DI INSIEME OPEN

ALESSIA LEONE E' ASSOLUTA!


Gli aggettivi per descrivere i risultati di assoluta eccellenza che Eurogymnica, quest'anno più che mai, sta raggiungendo, cominciano a scarseggiare.
In soli tre mesi, il club del presidente Luca Nurchi ha, di fatto, conquistato ben tre titoli nazionali, un'impresa titanica, raggiunta spesso a spese di storiche corazzate che non solo rappresentano la ginnastica ritmica italiana ma che hanno partecipato a crearla così come la conosciamo oggi.
Tre mesi fa il primo alloro nazionale, il Titolo di squadra Campione d'Italia di Serie A2 che dopo la retrocessione "burocratica" del 2021, aveva sancito il ritorno nella massima serie. Un campionato dominato con largo margine fin dalla prima tappa cuneese, un risultato che da solo sarebbe valso una stagione e avrebbe dato un senso all' annata sportiva, anche se non fossero arrivati ulteriori risultati.

Invece, dopo l'intermezzo dell'argento vinto da Laura Golfarelli nel torneo Nazionale Gold, il duo Tiziana Colognese - ElisaVaccaro si è concentrato sul quartetto Allieve Gold 1 portandolo, solo una settimana fa, a vincere il secondo titolo italiano, questa volta con le più giovani speranze del vivaio bianco blu. Una doppietta che ha annichilito la concorrenza ed evidenziato la solidità di questa associazione sportiva, organizzata in maniera esemplare e capace di dare grande continuità al lavoro.

Finita così? No!
Questo weekend le EGirls hanno pensato bene di trasferirsi con la squadra di Insieme Open, fresca campionessa regionale, in quel di Folgaria, per provare ad agguantare una medaglia in questa specialità dove Eurogymnica non era mai riuscita a primeggiare.
Ci aveva provato molte volte, sfiorando il trofeo da vicino ad esempio con l'argento di Verona e con le tante finali disputate ma poi perse sul filo di lana.
Il primato però l'aveva raggiunto due volte nella categoria giovanile, nel 2017 ed andando a ritroso, nel 2007, sempre ad Arezzo.
L'insieme, detto Squadra, specialità coreografica ed emozionante dove il lavoro individuale viene sostituito da quello di 5 ginnaste impegnate per oltre 2 minuti a collaborare tra loro, scambiandosi gli attrezzi è una specialità dove Torino e l'Italia fanno scuola da sempre e che vede la sua massima espressione nella Nazionale allenata da Emanuela Maccarani.

In base alle tre categorie, gli attrezzi utilizzati variano e quest'anno nella categoria Open le ginnaste avevano l'obbligo di lavorare con tre nastri e due palle.
La competizione è articolata su due giornate, la prima sabato, dedicata alle qualificazioni e la seconda domenica esclusivamente per le otto migliori qualificate.

Ai nastri di partenza delle qualificazioni c'erano 29 società provenienti da tutto lo stivale, molte delle quali accreditate per una medaglia. Nella bagarre dove un errore di troppo o un piccolo black out nell'esecuzione possono rendere vano il lavoro di mesi, Aurora Bertoni, Laura Golfarelli, Sofia Albertone, Virginia Cuttini e Carlotta Lo Muscio, si sono immediatamente portate in testa grazie al punteggio di 26,650 tenendo a debita distanza un'altra piemontese, la Valentia ferma a 25,700 e la Ginnastica Fabriano a 25,650, club leader in Italia, che sabato e domenica nei nazionali Assoluti individuali avrebbe dimostrato tutta la sua potenza mettendo in cima al podio nel concorso generale e poi nelle quattro specialità, Sofia Raffaeli, ormai star indiscussa della ritmica mondiale e Milena Baldassarri, argento. 

Anche negli Assoluti Eurogymnica lasciava il segno, grazie alla solita azzurra Alessia Leone, classificatasi in decima posizione e autrice di buone performance, molto apprezzate dal pubblico e sufficienti a mantenerla nel giro delle ginnaste individuali di maggiore interesse nazionale.

Definito l'elenco delle 8 migliori squadre, tutte di caratura nazionale, senza neppure un'outsider, le luci si abbassavano sul palaghiaccio per riaccendersi il giorno dopo.

Una notte di attesa può essere ben accetta da molte atlete che trovano nelle ore che le separano dall'ultima performance fonte di sollievo, la possibilità di staccare i coltelli e stemperare la tanta tensione alla quale si viene sottoposte in situazioni del genere. Per altre invece può diventare sfinente e portare lentamente ad esaurire tutte le energie mentali arrivando al momento della competizione completamente svuotate. E' qui che intervengo le allenatrici, che dopo aver lavorato sulla creazione dell'esercizio e sulla sua pulizia portandolo in allenamento ad uno standard che rasenta la perfezione, hanno anche l'onere non meno importante di aiutare ogni singola ginnasta, ogni singola personalità a gestire al meglio l'attesa.

Sorteggiate per quinte, a metà dell'ordine di passaggio, le EGirls si sono ritrovate domenica in zona di riscaldamento per provare e riprovare quell'ultimo passaggio o quel particolare lancio che più preoccupava o che aveva disturbato il sonno la notte precedente.

Poi la chiamata in pedana.

Alla prima nota, quel tappeto di 14 metri per 14 può diventare sabbie mobili, tagliare le gambe, allargarsi a dismisura o restringersi e imprigionarci; quella ventina di sguardi giudicanti, moderne Medusa in tailleur, possono pietrificare.

Per fortuna le medaglie si vincono in allenamento e in palestra non si migliora solamente la performance tecnica ma anche l'approccio psicologico, si sviluppa la capacità di reagire agli imprevisti che un esercizio così lungo e così complicato può sempre nascondere. Infine, l'affiatamento e la fiducia nelle altre quattro compagne e la capacità, anzi il desiderio di mettersi al servizio della squadra danno la spinta finale verso i traguardi più ambiziosi. 

Tante carte da giocarsi in ogni momento e questa squadra le aveva tutte in mano.

La performance fantastica chiusa con il punteggio di 26 e 900, è stata l'unica incrementata dalla qualificazione tra le 8 finaliste ed ha regalato il tanto atteso primato

L'esercizio di Eurogymnica, frutto degli inesauribile fantasia di Eva D'Amore, è dunque il migliore in assoluto e va a collocarsi nella bacheca come il trentanovesimo titolo italiano nella storia del nostro club.

A proposito di Piemonte, la festa si è raddoppiata nel momento in cui la Valentia del presidente Angelo Buzio ha confermato la meritatissima piazza d'onore con 24,650. Non era mai successo che due piemontesi andassero ad occupare i primi due gradini del podio e anche per questo la trasferta trentina rimarrà negli annuali della ritmica italiana.

Come tradizione, al rientro a Torino la delegazione è stata accolta dai tifosi dell'Onda Blu e da tricolori sventolanti ma la festa è rimandata a giovedì 2 giugno, quando al Pala Gianni Asti di Torino si terrà la consueta manifestazione di chiusura delle attività dell'anno sportivo 2021/2022.

Folgaria, 29 maggio 2022
Classifica Qualificazioni e Finali Insieme 2022
Autore: Marco Napoli 12 febbraio 2024
EUROGYMNICA VINCE ANCORA IL TITOLO ITALIANO DI INSIEME GIOVANILE A Folgaria le EGirls regalano il quarantatreesimo tricolore
Autore: Marco Napoli 2 febbraio 2024
UN RISULTATO INCREDIBILE: CHIARA CORTESE CAMPIONESSA ITALIANA GOLD ! Sara Parente agguanta il quinto posto
Autore: Marco Napoli 26 gennaio 2024
FINAL SIX 2023: UN EVENTO INDIMENTICABILE IN PEDANA E FUORI
Autore: Marco Napoli 27 marzo 2023
SERIE A1 - 2023: EG ALLA FINAL SIX!!! A DESIO LE EGIRLS FANNO LA STORIA
Autore: Marco Napoli 27 marzo 2023
SERIE A1 - 2023: EG SOGNA IL COLPACCIO AD ANCONA LE EGIRLS SI CONFERMANO
Autore: Marco Napoli 27 febbraio 2023
SERIE C ZT1 EUROGYMNICA INIZIA BENE: ARGENTO !
Autore: Marco Napoli 23 febbraio 2023
BRONZO DI INSIEME OPEN ! DOPO IL TITOLO ITALIANO IN PRIMAVERA,  LE EGIRLS TORNANO SUL PODIO Allieve e Giovanile centrano la finale
Autore: Marco Napoli 22 febbraio 2023
TWIRLING: FIOCCANO LE MEDAGLIE IN COPPA ITALIA EGIRLS IN GRANDE SPOLVERO A CANTALUPA
Autore: Marco Napoli 22 febbraio 2023
SERIE A1 - 2023: EG INIZIA BENE... A CUNEO, LE EGIRLS SI PIAZZANO SESTE
Autore: Marco Napoli 27 settembre 2022
LE MAGNIFICHE 7 CAMPIONESSE REGIONALI BERTONI E GOLFARELLI NEL GOLD J/S, STRANIERO, LO MUSCIO, QUARELLO, LIKA E LA COPPIA GRIGORAS/LAGHEZZA IN SPECIALITA'
Altri post
Share by: