Partite con obiettivo principale quello di entrare in finale, di ritorno dalla trasferta all'ombra del Vesuvio, Chiara Cortese e Sara Parente
si sono ritrovate nella top five d'eccellenza delle ginnaste più importanti d'Italia, al termine di una lunga e snervante giornata di gara.
Sicuramente questo Campionato Italiano Allieve Gold
non lo scorderanno facilmente, così come non scorderanno facilmente le emozioni provate sugli spalti, finalmente aperti, i pochi ma calorosi tifosi partiti da Torino per sostenerle.
Fantastico il risultato finale per entrambe le ginnaste, accompagnate a Napoli dall'allenatrice e direttrice tecnica di Eurogymnica, Tiziana Colognese, con una Chiara Cortese che nel concorso generale, quello che mette a confronto le 8 migliori ginnaste d'Italia sui 4 attrezzi, si è piazzata quarta, ai piedi di un podio di livello assoluto. Solo una posizione più in basso per la sammaurese Sara Parente, quinta ma capace di guadagnarsi anche una medaglia di bronzo nella specialità nastro, scavalcando tutte le concorrenti e regalando al club del presidente Nurchi
un ennesimo alloro nazionale.
La competizione è stata un'escalation di emozioni, dovute soprattutto alla formula di gara che prevede una qualificazione su due esercizi, il corpo libero e il nastro, una seconda fase di qualificazione con il terzo attrezzo, la fune, riservata alle prime 15 qualificate, ed infine una finalissima con le clavette alle quali accedono solo le migliori otto.
Più costante Sara, in rimonta Chiara, come d'altronde già accaduto agli interregionali, dopo la qualificazione le due EGirls
erano rispettivamente quarta (25,100) e nona (23,800), entrambe agevolmente ammesse al terzo attrezzo. Una prima selezione che permetteva soprattutto a coach Colognese di farsi un'idea sul valore delle avversarie e prendere coscienza su quello reale delle sue ginnaste.
La terza fase con l'esercizio alla fune segnava la svolta per Chiara, con un 14,200 che le permetteva di scalare alcune posizioni mentre Sara rallentava (12,700), penalizzata da una perdita d'attrezzo.
A questo punto l'obiettivo prefissato era raggiunto: qualificazione alla finalissima, prima esperienza per entrambe, con le avversarie storiche in regione e Zona Tecnica ferme al palo.
Sebbene Chiara fosse già al suo terzo nazionale, mai era riuscita a centrare la finalissima, mentre Sara, campionessa piemontese in carica, absolute beginner che lo scorso anno non era neppure riuscita a qualificarsi dopo la ZT, veniva catapultata per la primissima apparizione su una pedana così esclusiva.
Imbracciate le clavette per l'ultimo duello, Sara faceva segnare un buon 13,150 mentre un errore riduceva il seppur ottimo punteggio di Chiara a 14,500.
L'inseguimento sul trio che fin dall'inizio aveva condotto la gara si esauriva così, anche se c'è da chiedersi dove sarebbe arrivata la torinese se fosse riuscita a terminare senza penalità il percorso. A finire sul podio lo stesso terzetto del 2020, Elisa Comignani oro, seguita da Michelle Greganti e Carol Micheletti.
A contesa terminata, la classifica sul maxi schermo regalava sorrisi: quarta Chiara con 52,500 e quinta Sara con 50,950 e tante conferme per lo staff tecnico, tante indicazioni che saranno certamente la base di partenza per il lavoro e per la programmazione di un futuro luminoso per il duo classe 2010.
E poi la grande festa per Sara, formica atomica capace di andare addirittura a guadagnarsi una medaglia nella specialità nastro, salire sul podio per scrivere una pagina importante della sua storia di atleta, di quella di Eurogymnica
e della ritmica piemontese.
Una soddisfazione che il DS di Eurogymnica, Marco Napoli
riassume così: " Un risultato eccellente dal punto di vista sportivo quello in Campania, con due atlete presentate ed entrambe capaci di imporsi all'attenzione. Ma anche una bella storia di amicizia e di passione che accomuna le due ginnaste. I complimenti alle interessate sono d'obbligo ma non possiamo non riconoscere allo staff tecnico di essere l'artefice degli innumerevoli successi di questi ultimi quindici anni, moltiplicati grazie alla nascita di HDemia, il Centro Tecnico di EG che dal 2014 permette ai talenti più puri di allenarsi tutto il giorno, affiancate da figure professionali di alto profilo".
I prossimi impegni sono però già alle porte e tra pochi giorni la carovana biancoblu farà rotta su Foligno, sede della finale del Campionato Italiano di Specialità Gold. Lo scorso anno Eurogymnica tornò a casa con due titoli italiani.
Napoli, 30 ottobre 2021