Con 5 titoli regionali conquistati a Borgosesia 3 settimane fa, Eurogymnica aveva già assicurato a quasi tutte le proprie ginnaste, l'accesso alla finale nazionale del Campionato di Specialità Gold 2021, che quest'anno si terrà a Foligno. L'attuale regolamento prevede infatti che per le campionesse regionali si aprano automaticamente le porte della fase finale.
Uniche eccezioni, Virginia Mombellardo
tra le Junior 2/3, nonostante l'argento e il bronzo, e Martina Alberione
tra le senior, terminata due volte seconda. Seppur artefici di ottime prestazioni, le ginnaste biancoblù si erano quindi viste sfuggire per poco il primato, obbligate giocoforza a sottoporsi al sempre incerto ed impegnativo test che la fase interregionale comporta.
A Caorle invece, proprio nella fase interregionale della Zona Tecnica 1, che coinvolge le ginnaste del Piemonte, della Valle d'Aosta, della Lombardia e della Liguria, Martina e Virginia sono riuiscite a togliersi una bella soddisfazione.
Martina si è superata, migliorando ancora le prestazioni precedenti e salendo per due volte sul gradino più alto del podio.
Una gara a trazione anteriore, senza tentennamenti, da atlteta consapevole dei propri mezzi finalmente, che l'ha vista primeggiare nella categoria senior alle clavette con 16,550 e dominare con il cerchio, grazie al punteggio di 17,750, il più alto di tutti gli esercizi dell'intera giornata, di tutte le categorie. Un successo che le spalanca le porte della fase nazionale, candidandola a questo punto come una possibile aspirante ad una medaglia.
Ma se la doppia promozione di Martina ha rappresentato un po' il piatto forte della giornata, il contorno è stato altrettanto ricco e gratificante per Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro,
proprio a cominciare da Virginia Mombellardo, argento al nastro tra le J 2/3 con 13,950 che con la bella prestazione si è messa in tasca il biglietto per una meritata finale. Una giusta ricompensa per una ginnasta che dopo un periodo di alti e bassi pare completamente recuperata.
Sempre tra le J 2/3, Carlotta Lo Muscio
è andata ad occupare il secondo gradino di un podio tutto piemontese, con la palla (15,950), preceduta da Sara Bonassi della VCO e seguita da Victoria Statsenko della Valentia. Carlotta potrà presentarsi ai nazionali anche con il cerchio, vista la sua affermazione in fase regionale.
Lo stesso discorso vale per le ultime due ginnaste scese in pedana in provincia di Venezia.
Tra le Junior, ancora una volta, Sofia Albertone
ha fatto valere grinta e determinazione, così, dopo aver dominato la fase regionale alla fune ed aver staccato il pass per i nazionali al primo tentativo, s'è tolta lo sfizio di conquistare il titolo interregionale al nastro con 14,950, proprio davanti a Virginia, in una doppietta tutta all'insegna delle stelle biancoblu.
A chiudere un'altra giornata memorabile, il titolo tra le Senior, alla fune, per Alice Botticelli
con 13,300, leader di un altro podio tutto piemontese, seguita da Elisa Sabau della Polisportiva Carignano e da Alessandra Leva della Jolly Vinovo.
Anche lei si presenterà a Foligno con due attrezzi, dopo l'oro regionale con il nastro.
Le classifiche di Caorle metteno in cima al palmares, come spesso accade, la società del presidente Nurchi, che torna in Piemonte con all'attivo quattro titoli interregionali e due argenti. Nessuno è stato in grado di fare meglio.
Tutte le EGirls
iscritte a questo affascinante campionato, hanno quindi raggiunto il primo obiettivo, quello della partecipazione al campionato nazionale e a questo gruppo bisogna aggiungere Stefania Straniero, vincitrice di due titoli regionali e quindi unica ginnasta a saltare a piè pari la fase interregionale.
In una giornata colma di soddisfazioni per EG, anche la nota positiva di aver potuto assistere in presenza alla competizione, grazie all'impegno della società Novagym, che ha aperto le porte al pubblico, rispettando, ma senza grandi patemi, i protocolli Covid, dando un segnale di speranza verso il ritorno ad una normalità ormai ineluttabile.
Peccato che già il prossimo weekend, in occasione del Campionato interregionale Individuale Allieve Gold, che vedrà in pedana Chiara Cortese, Tea Semeraro e Emma Ardito, proprio in Piemonte, sia stata annunciata la nuova chiusura al pubblico e lo svolgimento della gara a porte chiuse. Un piccolo passo indietro, con l'Onda Blu
obbligata nuovamente a sostenere le proprie beniamine a distanza.